Diagnostica per Immagini
La diagnostica per immagini è quella branca della medicina clinica che fornisce informazioni diagnostiche fondate su immagini e, a questo scopo, impiega radiazioni ionizzanti (RX e TAC) ma anche onde ultrasoniche (ECO).
Attraverso questo processo è possibile osservare un’area di un organismo non visibile dall’esterno.
Ecografia
Metodica diagnostica non invasiva basata sull’impegno di ultrasuoni che essendo riflessi dai tessuti creano degli echi la cui rappresentazione grafica forma l’immagine ecografica.
Radiografia
Metodica diagnostica basata sull'interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente a un recettore, e il corpo interposto. Gli atomi di tale corpo interferente impediscono al fotone di raggiungere il detettore, che quindi riprodurrà un'immagine fedele del corpo "in negativo", essendo impressi sulla pellicola i fotoni che invece non vengono assorbiti.
TAC
la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica diagnostica per immagini, che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. Per la produzione delle immagini è necessario l'intervento di un elaboratore di dati (computer)